This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Virtours: Virtual Reality Platform
Descrizione
Sviluppata e brevettata da IKON, la piattaforma VR mette l’utente al centro dell’esperienza, trasformandolo da semplice spettatore a protagonista.
Che si tratti di visitare virtualmente un edificio oppure di viaggiare “istantaneamente” verso luoghi lontani nello spazio e nel tempo, di effettuare sessioni di training e formazione piuttosto che di esplorare uno showroom interattivo, Virtours sfrutta il potenziale della realtà virtuale per rivoluzionare le tecniche di digital storytelling e di presentazione del prodotto.
La soluzione è concepita ed ottimizzata per l’utilizzo in diversi ambiti: turismo, mostre e musei, real estate, architettura e design, scuola e formazione, industria metalmeccanica e navale, intrattenimento.
La suite è composta dai seguenti moduli:
> Virtours Explorer
Ottimizzata per visori Oculus GO, Oculus Quest e Samsung Gear VR, questa applicazione consente di visualizzare contenuti immersivi: foto e video a 360° sia monoscopici che stereoscopici. Grazie agli hotspot interattivi, selezionabili per mezzo del controller/touchpad, gli utenti possono navigare interattivamente all’interno dei tour virtuali ed accedere a schede di approfondimento che includono testi, immagini, audio e video.
Un sistema di caching intelligente consente di verificare all’avvio la presenza di nuovi contenuti sul cloud e di scaricarli salvandoli in locale sul device.
> Virtours Creator
Virtours Creator è la app che consente a chiunque di creare virtual tour e contenuti immersivi in pochi minuti. Installata su tablet o smartphone, l’applicazione si interfaccia con diversi modelli di fotocamera a 360°: le foto ed i video immersivi realizzati possono essere corredati di hotspot di navigazione, info aggiuntive, audio, ecc. Al termine del processo di creazione, l’applicazione trasferisce automaticamente i contenuti su Virtours Cloud.
> Virtours Controller
Grazie alla funzionalità di pairing tra visori e tablet, Virtours controller consente ad un operatore di replicare in tempo reale su tablet ciò che viene visualizzato dall’utente tramite il visore VR e di guidarlo durante l’esperienza immersiva alla fruizione di specifici contenuti. Grazie a questa funzionalità è possibile controllare con un unico tablet anche gruppi di utenti molto numerosi. Che si tratti di gestire un’aula VR, un museo o uno showroom virtuale, Virtours Controller è indispensabile per poter interagire con gli utenti quando indossano il visore e sono completamente immersi nell’esperienza.
> Virtours Web
Virtours Web offre la possibilità di visualizzare i tour virtuali tramite normali browser web, in modalità panoramica interattività. Gli scenari sono esplorabili tramite mouse utilizzando azioni di drag/rotate, zoom e click sugli hotspot. Il modulo Virtours Web può essere facilmente integrato all’interno di siti web preesistenti.