Soluzione dedicata di API per l’IoT

Descrizione

OneClickApp ha sviluppato una soluzione di API aperte in cui il cliente, in questo caso pubblica amministrazione, ha potuto definire una standard interno di API RESTful in cui tutti i partecipanti alle successive gare di efficientamento energetico degli edifici pubblici si dovranno appoggiare per scambiare informazioni tra i datalogger di campo e i sistemi interni gestiti dall’energy manager. La definizione di un life cycle di API RESTful ha permesso di evidenziare la possibilità di non avere il vendor lock-in dato in genere dalle soluzioni proprietarie. L’adozione di software proprietari non avrebbero dato la possibilità di sviluppo futuro alle necessità di energy managemente avrebbero chiuso la strada di gestione interna del dato che deve avere un energy manager quando vuole migliorare con continuità il monitoraggio dei flussi energetici senza dipendenze da supplier esterni.

OneClickApp, ha sviluppato una soluzione chiavi in mano, basata sulla piattaforma open WaveMaker, che ha permesso di definire insieme al cliente uno schema, strutture dati, API e dashboard che permettono ad oggi un monitoraggio e una evoluzione continua indipendente dall’hardware dei datalogger, riuscendo a raccogliere dati da fonti eterogenee, analizzarle e monitorarle con costanza.
Una delle esigenze di adozione di soluzioni come queste, aperte e sempre riutilizzabili, nasce anche perché in italia si è scelto di adottare, all’interno della PA, le “Linee Guida sull’Acquisizione e Riuso del Software”; linee guida nate da una stretta e proficua collaborazione tra il Team per la Trasformazione Digitale e l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
OneClickApp, ha definito e collaborato con il cliente per una strategia dove, grazie all’utilizzo di soluzioni open e cloud-native, si adempie sia alle norme che ad una buona gestione del patrimonio pubblico, definendo un reale e misurabile beneficio in tutta la catena di gestione dei costi dell’energia pubblica.

Topics

Industries

Contattaci