This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Smart WorkBench: Monitoraggio Real-Time OEE
Descrizione
Smart Workbench è una soluzione olistica che consente la digitalizzazione delle macchine o delle isole di produzione offrendo una visibilità completa nei processi produttivi, al fine di migliorare costantemente le prestazioni esecutive ed operative. Il sistema si integra con il MES o ERP aziendale e consolida tutti i processi di produzione offrendo una visualizzazione puntuale dello stato di avanzamento di un ordine, individuando per ogni fase che lo compone i seguenti elementi:
• l’operatore che la sta lavorando,
• il pezzo attuale in lavorazione,
• i tempi di attrezzaggio macchina,
• lavorazione di ogni pezzo,
• lavorazione totale
• fermi macchina e causali.
Tutti i tempi rilevati, sono equiparati a quelli stimati dai responsabili di produzione. Il sistema consente di migliorare la gestione della qualità, le pianificazioni, permettendo di individuare puntualmente le cause di ritardo, casuali o ricorrenti, instaurando una migliore sinergia tra i reparti di vendita, produzione e magazzino.
Smart Workbench permette di migliorare ulteriormente le prestazioni produttive aumentando l’efficienza, la flessibilità e la velocità del time-to-market. Le aziende manifatturiere che impiegano nei loro processi il sistema Smart Workbench sono più preparate a rispondere in modo flessibile alle richieste del mercato e riescono ad incrementare la propria efficienza produttiva fino al 42%, raggiungendo, un OEE dell’85% a partire da una condizione standard del 60%. Nel concreto, significa produrre il 42% in più con le stesse risorse, oppure poter risparmiare il 42% di risorse a parità di produzione.
Da anni Apio collabora con aziende manifatturiere affiancandole nel processo di digitalizzazione con l’obiettivo di accompagnarle in modo graduale e mirato in un continuo processo di trasformazione digitale. Da questa collaborazione, in linea con i principali trend tecnologici, nasce il sistema Smart Workbench.