This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
SHBOX – La prima scatola nera delle infrastrutture
Descrizione
Sistema di monitoraggio infrastrutturale IoT con piattaforma cloud e modello 3D per la valutazione a distanza dello stato di salute di una struttura con la possibilità di ricostruire nel tempo la storia dell’opera monitorata.
I nodi multi-sensore rappresentano gli elementi atomici del sistema. Un singolo nodo è in grado di rilevare una moltitudine di parametri (deformazione, spostamento, potenziale galvanico, temperatura, inclinazione, evento sismico) e di trasferire tali informazioni ad una piattaforma software per l’analisi. I nodi sono assimilabili ad una nuvola di punti di misura dinamici che aggiornano costantemente il modello digitale strutturale su di essi costruito e interpolato.
All’interno della piattaforma web in cloud si forma il valore d’uso per l’utente finale, che può accedere ai dati e alle relative elaborazioni semplicemente da browser, con qualunque dispositivo, attraverso un’interfaccia grafica efficace e potente. La piattaforma implementa la visualizzazione e navigazione tridimensionale della struttura in modo tale da offrire un approccio visivo globale equivalente a quello di una visita diretta sul campo.
Durante la navigazione virtuale, ogni volta che ci si avvicinerà ad un elemento strutturale monitorato, si vedrà questo assumere un colore diverso (verde, giallo, rosso) rappresentativo di eventuali superamenti di soglia dei parametri misurati.
Il sistema garantisce la memorizzazione storica di ogni dato rilevato e permette di applicare i criteri di visualizzazione ed analisi non solo allo stato corrente, ma anche al passato.