REVO – Tracciabilità e certificazione su Blockchain

Descrizione

REVO è un progetto ‘ecosostenibile’ e ‘flessibile’ dedicato al controllo e autenticazione delle filiere produttive.
Tracciare i dati tramite REVO garantisce alle aziende la massima sicurezza nella gestione e incorruttibilità degli stessi, irrisori costi di gestione rispetto all’archiviazione attraverso tecnologie convenzionali e permette al consumatore finale di conoscere la provenienza e le fasi di lavorazione di ogni singolo prodotto finito nel dettaglio, in modo veloce, efficace e certificato con un conseguente aumento di valore percepito sul mercato rispetto ai competitors.
L’archiviazione, interamente delegata ai nodi che compongono la rete, permette un risparmio di quasi il 97% rispetto ai consumi energetici di una blockchain classica e viene alimentata unitamente attraverso fonti rinnovabili, per questo stiamo sviluppando una partnership con enti certificatori nei servizi di verifica e conformità green.

Il ‘Gas’ utilizzato da REVO, ovvero l’unità di misura fissa quantificata in gettoni che serve come carburante per l’archiviazione dei dati sulla blockchain, è a costo fisso e completamente indipendente e scollegata da possibili fluttuazioni di valori per permettere un gestione assolutamente precisa e programmata oltre che particolarmente parsimoniosa.

Il salvataggio dei dati avviene per due macro categorie denominate ‘Storico Principale’ per la parte relativa a produttore, lotti, tipo, riguardante la fase di acquisizione delle materie prime e ‘Storico Opzionale’ per la parte relativa lavorazioni, confezionamento, riguardante le fasi di produzione e commercializzazione.
L’accesso ai dati è a 3 livelli: Amministrativo, Operativo, Controllo e Verifica.

Il primo livello è ad esclusivo uso dell’azienda, il secondo è dedicato a tutti gli operatori addetti alle fasi di lavorazione, confezionamento e stoccaggio, mentre il terzo è ad uso del consumer. REVO è una blockchain che si adatta attraverso l’utilizzo di API a sistemi di controllo già in uso alle aziende, qualora ci sia questa necessità, permettendo di integrarne la funzionalità di tracciatura.

Topics

Blockchain, Cloud Computing, Industry 4.0, IoT, Wearable Technology

Industries

Agrifood, Automotive, Energy & Utilities, Fashion & Apparel, Food & Beverage, GDO, Healthcare, Logistic & Transportation, Manufacturing, Public Sector, Retail

Contattaci