Oppidoo – La rete dei cittadini attivi

Descrizione

Oppidoo (da Oppidum – Lat. Città fortificata + do – Ingl. fare) è la piattaforma in cloud innovativa per gestire e promuovere i progetti di partecipazione attiva della cittadinanza e costruire una rete di comuni e cittadini attivi. È già operativa con il primo comune (Prato) in fase di lancio e si trova online all’indirizzo www.oppidoo.com .
È uno strumento funzionale e semplice utilizzabile sia da PC che da smartphone senza necessità di alcuna installazione né da parte dei cittadini né da parte delle amministrazioni e in questo momento è l’unico servizio di questo genere specificatamente dedicato alla cittadinanza attiva in Italia.
Grazie a Oppidoo le amministrazioni riusciranno a gestire con facilità i processi e le richieste di cittadinanza attiva e forniranno ai loro cittadini uno strumento intuitivo e di facile utilizzo per avere un filo diretto con il Comune.
La piattaforma si compone di tre parti:
1. Un sito pubblico su cui sono visibili e consultabili le attività in corso nei vari comuni aderenti.
2. Un’area, a cui accedono i cittadini e le associazioni previa registrazione, tramite la quale essi possono, in modo rapido, proporre nuove attività alle amministrazioni comunali, aderire ad attività già pubblicate e pubblicare aggiornamenti circa le attività a cui partecipano.
3. Un’area con utenti illimitati riservata agli enti aderenti attraverso cui si possono:
• Recepire e valutare le proposte dei cittadini, decidendo quali pubblicare o inserendone ex novo.
• Gestire tutti i dettagli e la documentazione relativa alle varie attività.
• Consultare statistiche dettagliate.
Inoltre, per ogni attività pubblicata è presente un canale di comunicazione aperto con il cittadino referente dell’attività ed una sezione in cui il personale amministrativo può caricare tutti i documenti relativi quella specifica attività.

RICONOSCIMENTI:

Mostra dell’Ingegno 2017 organizzata da Confindustria Toscana Nord. Primo premio nella sezione: “Valorizzazione dell’accessibilità alle informazioni nell’era hi-tech in un’ottica di integrazione fisica e culturale”.

Trento Smart City Week 2018. La piattaforma è stata selezionata e presentata nel corso della manifestazione.

ForumPA 2018. Selezionata tra i migliori progetti per l’ambito “Città, Infrastrutture e Capitale Sociale”.

Topics

Cloud Computing, Gamification, UI/UX

Industries

Public Sector

Contattaci