This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Digital HR: chatbot intelligenti a supporto della gestione del personale
Descrizione
Migliorare la qualità della vita sul posto di lavoro significa anche rendere immediatamente e facilmente accessibili in qualsiasi momento e in qualsiasi posto servizi, informazioni e documentazione relativi a organizzazione del lavoro, procedure e welfare aziendale.
Integrando la piattaforma Optimist ai sistemi di gestione del personale è possibile consentire ai collaboratori l’accesso alle informazioni e ai servizi in maniera semplice e immediata, conversando con sistemi e i processi in linguaggio naturale tramite una chat sulla Intranet, all’interno della App aziendale o un sistema di Collaborazione e Workflow management (Cisco Webex Teams, Microsoft Teams, ServiceNow …). Sfruttando le capacità di IVR Conversazionale anche tramite il telefono.
Da casa, in mobilità così come in ufficio, scambiando semplici messaggi come se si dialogasse con un collega è possibile (1) segnalare una presenza, comunicare un’assenza, compilare il timesheet, richiedere ferie o permessi, verificare i propri turni di lavoro. Ma anche (2) chiedere informazioni su procedure e codice di comportamento, (3) prenotare risorse aziendali – sale riunioni, postazioni di lavoro, mezzi e strumenti di lavoro – e (3) accedere alla modulistica aziendale.
Il tutto h24 e 7/7 mantenendo un costante dialogo con la propria azienda, con benefici organizzativi e operativi rilevanti sia per il dipendente sia per l’organizzazione.
E se il chatbot non è in grado di soddisfare in maniera automatica l’esigenza espressa dal “collega”, il sistema di HR Ticket Management integrato consente la gestione delle richieste ingaggiando il personale degli uffici in funzione della tipologia della richiesta e monitorando le attività sino alla completa soddisfazione dell’esigenza espressa dal collega. Le richieste vengono tenute sotto controllo da una dashboard che racchiude in una singola videata le informazioni sul numero delle richieste ricevute e in lavorazione, delle tipologie di richiesta e priorità, dei tempi medi di presa in carico e risoluzione, dei canali di accesso (sito, app, collaboration, telefono).