APPLICAZIONI IOT PER PREVENZIONE E CONTROLLO AMBIENTALE

Descrizione

La tecnologia Blebricks può essere impiegata con successo per realizzare nuove idee, prodotti o applicazioni nel settore del controllo ambientale, incluso la rilevazione dei livelli di inquinamento atmosferico (che causano una maggiore esposizione al rischio Covid-19) e la prevenzione degli incendi del patrimonio boschivo.

Si utilizza un set di sensori wireless e portatili per rilevare la qualità dell’aria, la presenza di sostanze inquinanti, particolato fumo e parametri ambientali.
• Necessità
• Rilevare parametri ambientali, quali temperatura, umidità, pressione
• Monitorare i valori di CO2, Ozono, Ossidi di Azoto
• Determinare la concentrazione del Particolato PM2.5 e PM10
• Rilevare la presenza di fumo o incendi (ad es. in aree boschive)
• Rilevare l’esistenza di aree di maggior esposizione a rischio COVID-19, SARS (per la presenza di particolato)
• Allagamenti

Realizzazione del prototipo e della proof of concept
Grazie al nostro sistema di prototipazione istantanea, è possibile realizzare il prototipo di ogni dispositivo elettronico, in pochi istanti, con costi di poche decine di euro, a seconda della configurazione dei sensori scelta.
Il dispositivo prototipale viene solitamente fornito in versione Expert e quindi racchiuso in un housing che permette di indossarlo o fissarlo a beni o ancora a strutture preesistenti.

Servizio 3D-FLEX
Con il nostro servizio 3D-FLEX possiamo fornire, ai clienti che ne facciano richiesta, housing prototipali utilizzabili anche all’esterno e alloggiabili su paline. Gli housing vengono stampati in 3D-FDM e possono essere personalizzati, per ogni specifica applicazione, con logo e colori a scelta del cliente.

MakeApp
Con la nostra MakeApp sarà possibile configurare e verificare in loco, tramite smartphone, il funzionamento dei singoli sensori.

Bricksboard
Infine, tramite Bricksboard, la nostra piattaforma online, è possibile analizzare i dati trasmessi dai sensori in tempo reale, consultare il loro storico e, per applicazioni outdoor, localizzare i sensori su Google Maps. Sarà inoltre possibile impostare specifiche azioni quali l’invio di messaggi o e-mail, e l’attivazione di altri dispositivi locali al manifestarsi di determinati eventi, come il superamento di valori critici rivelati dai sensori utilizzati.

Software
Il cliente potrà, infine, realizzare il proprio software utilizzando le nostre librerie e/o la documentazione dei protocolli utilizzati. In alternativa potrà usufruire di soluzioni Software realizzate dai nostri Partners per le specifiche applicazioni.

Vedasi scheda per dettaglio applicazioni.

Topics

IoT, Wearable Technology

Industries

Contattaci